Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Febbraio 2021

In questo periodo d’incertezza economica, uno sguardo al futuro è d’obbligo al fine di pianificare la propria strategia interna ed esterna: competitività ed espansione sono le parole chiave per salvaguardare la crescita della propria attività.

In questo contesto, le aggregazioni aziendali rappresentano strategie di business molto diffuse per  allargare il proprio bacino d’azione, sia orizzontalmente (tra aziende simili), permettendo così la realizzazione di sinergie di mercato, prodotto e processo, sia verticalmente (tra clienti e fornitori), fornendo riduzioni di costi e sblocchi commerciali.

Si tenga inoltre conto, delle agevolazioni previste, dapprima dal Decreto Crescita e successivamente dalla Legge di Bilancio 2021, per incentivare l’effettuazione di operazioni di fusione scissione e conferimento, ovvero:

  • la possibilità per il soggetto risultante dall’operazione di trasformare in credito d’imposta, fruibile in compensazione, le attività per imposte anticipate (DTA) riferite a perdite fiscali pregresse e a eccedenze ACE non ancora utilizzate;
  • il riconoscimento fiscale gratuito dei maggiori valori contabili iscritti nell’attivo della società risultante dall’operazione di aggregazione aziendale.

In entrambi i casi vigono le condizioni di pre-attività e terzietà delle società partecipanti all’operazione, mentre la finestra temporale per usufruire di tali bonus si differenzia: per la trasformazione delle imposte anticipate l’operazione deve essere deliberata dall’assemblea tra il 01.01.2021 e il 31.12.2021, invece per il riconoscimento dei maggiori valori contabili l’operazione deve essere effettuata tra il 01.05.2019 e il 31.12.2022.

In presenza delle suddette condizioni attuative, tali incentivi rappresentano sicuramente delle opportunità non indifferenti al fine dei realizzare in modo vantaggioso le proprie strategie di crescita.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok